Il portale del multimedia digitale audio video.
Media Sharing
Home Hardware MP3 Software MP3 Download MP3 Recensioni MP3

eMule

eMule è uno dei più diffusi client P2P che permette la condivisione e lo scambio di files attraverso la rete e2dk (eDonkey 2000) e kademlia ( Kad network).
Approfondimenti
Guida Software
Istruzione e consigli per l'utilizzo e la manipolazione dei file MP3. Clicca qui »
Vetrina Sofware

Articoli e recensioni sui prodotti software MP3. Clicca qui »


News letter
Sottoscriviti ora alla nostra news letter per ricevere gratis notizie, aggiornamenti e offerte speciali!
Sottoscriviti
Cancellati

Articoli recenti
eMule
Titolo software: eMule
Categoria: File sharing p2p
Per acquistare: www.emule.org

 Caratteristiche del programma File sharing p2p   eMule

Tra i punti di forza del programma è l’assenza di un server centrale. Su eMule non ci sono server che contengano i file da scaricare, ne´ esiste un server centrale con informazioni sulle loro locazioni. Come nella maggiornaza dei programmi p2p, con eMule i file risiedono esclusivamente nel disco rigido degli utenti connessi, i vari server, kad e ed2k, servono solo per indicizzare i files condivisi dagli utenti stessi. I server svolgono quindi un esclusivo lavoro di indicizzazione dei files condivisi, dove il programma eMule andrà a cercare gli utenti che hanno i files che vogliamo scaricare, e dove noi, una volta connessi, verranno informati gli altri sui files messi a disposizione.

È un programma open source, sviluppato interamente sotto licenza GNU GPL, i cui sorgenti sono disponibili on-line affinché chiunque possa migliorarlo o personalizzarlo. In termini giuridici significa che non c’è un unico responsabile di eMule, ma una lunga lista di collaboratori, spesso anonimi, che hanno dedicato tempo e risorse al miglioramento di questo portentoso client P2P.

eMule offre tante impostazioni e funzioni ed è proprio per questo che ad un primo impatto può apparire un programma ostico e complesso, ma in realtà consente ad ognuno di configurarlo in maniera ottimale.

Il programma consente di scaricare file da più utenti contemporaneamente anche se questi sono solo parzialmente salvati sui vari host. Quindi appena si avvia il download di un file, l´utente che scarica lo mette subito a disposizione di altri sottoforma di frammenti. Questo fa crescere esponenzialmente il numero di “fonti disponibili” per ciascun file, poiché anche se non è reso disponibile un particolare file appena completato, è comunque condiviso il frammento durante il download con tutti gli altri utenti della rete. 

[ Home | SiteMap | Copyright © FreeMP3.it | Contatti | Privacy | F.A.Q. ]