Il portale del multimedia digitale audio video.
Media Sharing
Home Hardware MP3 Software MP3 Download MP3 Recensioni MP3

Programmi per musicisti e DJ

Guida Software

Cerca

Per la stragrande maggioranza dei musicisti con risorse economiche "normali" il così detto home-studio consisteva di poco più del Fender Strat agganciato ad un 4 tracce sul letto.

Ora però, con tutto il software a disposizione a prezzi ragionevoli, gli artisti sono in grado di produrre incisioni a livello professione anche fatti in casa.

  • Nessun costo di sala di registrazione
  • Controllo completo sulle modifiche
  • Niente orario prestabilito

Sequencers: come raccogliere le tracce

Pro Audio 9

Dietro ogni progetto di home studio troveremo un sequencer di buona qualità. Questo è dove inserirai le basi del tuo lavoro, registri e modifichi le tracce ed aggiusti i risultati. Decidi che livello di complessità desideri avere. Nella maggior parte dei casi ricevi quello che paghi, quindi, non ti aspettare tanto da un sequencer economico. Per risultati ottimali valuta Cakewalk Pro Audio, Cubase VST o Emagic Logic Audio Platinum. Ciascuno dei tre ha il proprio gruppo di fan devoti e ciascuno fa un ottimo lavoro di mixaggio dell'audio digitale. Sono sufficientemente user friendly per consentire un avvio snello, ma conferiscono tante caratteristiche e risorse per gli utenti avanzati.

Ciascun programma ha anche una versione demo, per poterlo provare prima di decidere di acquistarli. I prezzi sono in torno a 300 Euro.

Su scala leggermente inferiore, ma a costi più contenuti, troverai tanti altri programmi sound editor shareware, tra cui molto interessanti da valutare sono Cool Edit 2000 e GoldWave.

Un'altro programma che merita l'attenzione è ReBirth, un emulatore software per due tracce di basso e due classiche batterie elettroniche. Offrendo il meglio del mondo vecchio e quello nuovo, ReBirth resta fedele agli suoni naturali aggiungendo tante caratteristiche e funzionalità di sound editing moderno.

L'attenzione sui loop

ACID Per registrazione del tipo loop-based recording, uno dei migliori software sono quelli della sere Acid di Sonic Foundry: Hip hop, rock, qualunque sia la tua preferenza c'è un programma Acid per te.

Per la loro semplicità di uso, consigliamo di valutare anche anche i programmi Mixman Studio Pro e FruityTracks.

 

Dai forza ai battiti!

I batteristi sono certamente una risorsa molto pregiata durante le registrazioni. Ma se non hai lo spazio e gli strumenti per microfonare un set di 5 pezzi, due casse di birra e un divano dove il batterista si può buttare, uno dei groover virtuali potranno essere una valida alternativa.

Uno dei software drum - machine più facili da usare è BioDrummer. Ti consente di editare la traccia battuta per battuta. Se un colpo non ti piace, lo puoi semplicemente rimuovere, spostare o modificare.

 

 
[ Home | SiteMap | Copyright FreeMP3.it | Contatti | Privacy | F.A.Q. ]