Il portale del multimedia digitale audio video.
Media Sharing
Home Hardware MP3 Software MP3 Download MP3 Recensioni MP3

Lettori MP3 - Guida ai player, skin e plugin

Guida Software

Cerca

Il primo passo per avviare l'esperienza con gli MP3 è quella di ascoltarli. E per questo ti servirà un player, in grado di riprodurre i file MP3. Ci sono lettarlmente migliaia di player scaricabili dalla rete, fatto che all'inizio potrebbe causare una confusione imbarazzante. Ma visto che la maggior parte degli player sono gratuiti, o comunque offrono la possibilità di essere installati per un periodo di prova, il fatto di installare e provare tanti di loro può essere interessante e divertente.

Player MP3: quale scegliere?

Il lettore MP3 è il componente centrale del tuo ambiente MP3. Qualsiasi uso tu faccia di questi file, sicuramente li vorrai anche ascoltare. Per questo il player deve essere di facile utilizzo, deve avere un interfaccia accattivante ma non confusionaria, deve garantire un buon suono e deve metterti in grado di cercare e raggruppare i file con velocità.

Il mondo degli utilizzatori di questa tecnologia è molto varieggiato, i programmi devono coprire le esigenze di gruppi di persone che usano il player a scopi diversi. Per questo i produttori e sviluppatori di software cercano di introdurre sempre nuove caratteristiche.

I lettori MP3 più diffusi:

Nell'ambiente Windows:

Per l'ambiente Macintosh:

Per utenti Linux:

Questi sono naturalmente solo alcuni esempi. Consulta l'elenco completo dei player da noi recensiti a questo link. Prova alcuni di loro, quello che non ti piace potrà essere sempre rimosso.

Come scegliere?

Qualità: Se non suona bene buttalo. Se ti painta la macchina, disinstallalo.

Caratteristiche: Anche il più elementare lettore ti deve mettere a posto un equalizatore che funziona, la possibilità di cereare liste di ascolto e di poter installare successivamente i plugin.

Formati: Il lettore dovrà essere compatibile con tutti i formati che usi, incluso il CD audio e lo streaming.

Prezzo: Quasi tutti i player disponibili oggi sono gratuiti.

Popolarità: Se un software è famoso vuol dire che fa qualcosa di buono. In più, un'utenza diffusa implica più feedback ai sviluppatori. Continua »

 

[ Home | SiteMap | Copyright © FreeMP3.it | Contatti | Privacy | F.A.Q. ]   
i